La nuova generazione della stampa digitale
Dal ricco patrimonio di conoscenze e competenze che System Ceramics ha sviluppato nell’ambito della decorazione digitale ceramica, nasce System Digital, la business unit dedicata esclusivamente alle applicazioni di digital printing su vetro e materiali extraceramici.
È Creaglass l’innovativa tecnologia messa a punto da System Digital, un sistema di stampa digitale inkjet Drop On Demand single-pass ad elevate performance che offre importanti soluzioni applicative nell’ambito del vetro per architettura ed edilizia, vetro per auto, elettrodomestici e mezzi di trasporto.

Una tecnologia modulare e flessibile
L’innovativo sistema Creaglass è composto da moduli di 2,5 m, corrispondenti alle diverse fasi del processo di stampa.
Ogni modulo può essere configurato e implementato in qualsiasi momento in base alle singole esigenze produttive o di spazio. Oltre alla modularità, questa nuova tecnologia si caratterizza anche per l’estrema flessibilità.
Consente, infatti, di stampare contemporaneamente a doppia o a quadrupla fila qualsiasi tipo di grafica su vetri di forme, dimensioni e inclinazioni diverse.







Il processo di stampa con Creaglass
Loading
Pre-Heating
Image Scan
Digital Printing
Drying
Unloading
Creavision è il sistema di visione integrato che controlla la posizione esatta del vetro sulla rulliera per consentire il corretto riposizionamento dell’immagine grafica sul supporto da stampare.
Le sofisticate telecamere di Creavison rilevano la posizione del vetro secondo i parametri x; y; α (angolo), elaborano e trasmettono i dati alla stampante digitale, che, in tempo reale, effettua la “rototraslazione” della grafica sul vetro prima della stampa.
La perfetta centratura della grafica, unita ad una maggiore precisione della goccia grazie alle nuove testine 777 dpi, permette la perfetta copertura dei bordi con un maggior risparmio di inchiostro e un minor scarto nella scelta.

Creaglass offre grandi potenzialità:
- possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di inchiostro ceramico temprabile che rispetti le più recenti normative di sicurezza per la salute e per l’ambiente;
- cambio formato automatico e immediato;
- alta produttività e massima velocità di stampa single pass (1 vetro al secondo);
- alta definizione (777dpi) e maggiore ripetibilità di stampa;
- possibilità di produrre piccoli lotti;
- eliminazione dei retini serigrafici;
- edge-to-edge printing;
- stampa a doppia o quadrupla fila;
- sistema di visione integrato.

